La base della dieta mediterranea

 

Molti ricercatori affermano che consumare l' Olio Extravergine di Oliva sia la base per una sana e corretta alimentazione e che grazie al suo alto contenuto di antiossidanti fenolici sia indispensabile per il nostro organismo.

 

E' molto importante acquistarlo da rivenditori affidabili ancor meglio se acquistato direttamente da piccole aziende come la nostra che ne fa quasi un culto, il nostro  Olio Extravergine d'Oliva Biologico è garantito e soprattutto è frutto solo degli ulivi della nostra azienda pertanto non compriamo ne Olive ne Olio altrove.  Ci sottoponiamo e siamo sottoposti a continui controlli e alle severe normative in materia di Agricoltura Biologica per garantire la genuinità e la conformità del nostro Olio di Oliva.

 


ANTIPASTO

 

Chi mai potrebbe resistere dinnanzi a una calda e croccante bruschetta di pane casereccio, farcita con una fresca dadolata di pomodori maturi e guarnita con l'immancabile basilico fresco? Senza ombra di dubbio, nessuno!

La bruschetta al pomodoro è una ricetta rustica e prelibata, un antipasto dal sapore stuzzicante e  dall'intenso profumo mediterraneo.

Ogni occasione è buona per prepararla in pochi minuti e assaporarla in compagnia di amici e famigliari.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 fette di pane casereccio

8 pomodori perini maturi

1 o 2 spicchi d' aglio

q.b. olio extravergine di oliva biologico 

q.b. foglie di basilico fresco

q.b. sale

 


 

 

 PRIMO

 

Zucchine, peperoni e melanzane: queste sono le verdure che abbiamo scelto per preparare questa insalata di pasta fredda, resa ancora più gustosa dall'aggiunta di pinoli. 

Una ricetta vegetariana (e vegana), light ma sfiziosa, ideale da personalizzare di volta in volta con verdure sempre diverse, con olive e mais.

Chi la volesse arricchire anche con ingredienti di origine animale, può aggiungere della mozzarella o della provola. Ben accetto è anche il prosciutto cotto a cubetti.

                                                                                                                      Insomma, tante varianti per un piatto leggero perfetto da                                                                                                                            consumare in estate, quando si ha poca voglia di cucinare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 2 zucchine

1 peperone

1 melanzana

10 g di pinoli

360 g di pasta corta

q.b. olio extravergine di oliva biologico

q.b. sale

 


SECONDO

 

La trota al vapore è l'ideale per chi è alla ricerca di una ricetta che sia al tempo stesso semplice leggera e gustosa. Richiede pochissimo tempo, perché non c'è bisogno di condimenti o fritture.

Se troviamo un pesce di ottima qualità il risultato è sempre da leccarsi i baffi. È perfetta in qualsiasi stagione, accompagnata con delle verdure fresche o cotte al forno.

Cotta al vapore risulta essere morbida e saporita, poiché le carni mantengono il loro gusto intatto. Un'ottima alternativa  alla classica trota in padella. 

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

 2 filetti di trota

 2 foglie di alloro

q.b sale

q.b. pepe

q.b. olio extravergine di oliva biologico

 


DOLCE

 

La torta all' arancia con yogurt e miele è un dolce soffice, profumato e leggero grazie all' utilizzo dello yogurt e dell' olio extra vergine di olive al posto del burro.

Le arance caramellate in superficie e la bagna di sciroppo di miele e di succo di arancia rendono questa torta di grande effetto e con una consistenza leggermente umida molto gradevole.

Naturalmente vi consiglio arance biologiche, perché si dovrà utilizzare anche la scorza. A proposito sapevate che la scorza contiene quasi il triplo di vitamina C che la polpa? Un vero e proprio concentrato di salute.

 

INGREDIENTI

140gr di yogurt cremoso

140gr di miele

125gr di farina

100gr di farina di mais

120gr di zucchero

 100ml di olio extravergine di oliva

 2 arance

 20gr di zucchero di canna

 10gr di mandorle a lamelle

 1 cucchiaino di acqua di fiori d' arancio

 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci


BUON APPETITO!!!!!